Casa di Riposo Opera Pia A. Conti
Via Cesare Battisti, 48 – 60030 Mergo AN
La Fondazione A. Conti nasce nel secondo dopoguerra a seguito dell’apertura nel 1939 del testamento olografo redatto da parte di un benefattore di Mergo, Adolfo Conti e sin da subito si pone come obiettivo primario quello di dare sostegno agli anziani del paese.
Come da volontà testamentarie, si decide che questa residenza fosse avviata dalle tre maggiori personalità di Mergo ovvero il Parroco, il Presidente della Congregazione e l’allora Podestà, che successivamente avrebbero affidato la gestione ad un Consiglio di Amministrazione autonomo.
Con il tempo, i cambiamenti normativi nel settore hanno fatto sì che la struttura si evolvesse in quella che inizialmente veniva inquadrata come IPAB, fino a trasformarsi in una vera e propria fondazione, senza scopo di lucro, con un consiglio di amministrazione, mantenendo però inalterata la propria natura a carattere religioso e dedicando di conseguenza un seggio di diritto all’interno del CdA, al Parroco p.t. di Mergo.
A conferma di ciò, per circa 40 anni, fino agli anni 2000 è stata la natura caritatevole delle Suore Carmelitane che ha permesso loro di gestire i reparti della nostra Casa, sostituite poi dalle Suore Filippine, fino ad arrivare alle attuali Francescane Clarisse Indiane, che come ormai da tradizione collaborano e forniscono assistenza spirituale agli ospiti presenti.
Altro grande cambiamento avviene poi nella scelta di ampliare l’accoglienza verso gli aventi diritto, ammettendo non più solo gli anziani di Mergo ma tutti coloro che avessero necessità di essere ospitati ed accuditi in una residenza sicura e confortevole.
Oggi la nostra Casa di Riposo si configura come una struttura socio sanitaria a tutti gli effetti e prevede diverse tipologie di retta in base al grado di assistenza necessaria. Come indicato dai termini dell’attuale normativa è infatti sviluppata in tre sezioni:
Casa di Riposo Opera Pia A. Conti
Via Cesare Battisti, 48 – 60030 Mergo AN